Dopo la bella esperienza del 2011  sul  Cammino de Compostela i nostri Riki Agostino Angelo con l’amico Lino , quest’anno hanno intrapreso un’altra bella avventura ; la via Francigena nella parte italiana 900 km che collegano il valico del Monginevro a Roma. Partenza ieri Lunedi 2 Giugno dal passo del Monginevro per collegare idealmente il cammino di Compostela già percorsa , con la via Francigena  .Cercheremo giorno per giorno di dare le news del loro viaggio e pubblicare i loro resoconti e le foto .

02/06   879 km da Roma

Partiti ieri (lunedì) dal Monginevro pensavamo fosse tutta discesa , invece abbiamo anche spinto la bici da quanto era dura la salita .Fatti 21 Km , tappa a Oulx presso il

convento dei  frati cappuccini  , buona sistemazione ! La notte ha sempre piovuto , fa freddo , ciao a tutti.

 

 

 

 

 

03/06  810 km da Roma

Questa mattina fa freddo e pioviggina un pò ,abbiamo scelto di fare anche asfalto perchè e tutto bagnato. Tappa serale ad Avignana a 20 km da Torino .Oggi fatti più di 100 Km pia piano prendiamo il ritmo tappa.

 

 

 

04/06  728 Km da Roma

Questa mattina da bravi pellegrini passaggio per Torino e visita  al Duomo dove è conservata la Sacra Sindone ,per osservarla bisognerà attendere la prossima Ostensione 2015. Poi sotto la pioggia partenza per Vercelli ,risaie da tutte le parti . Agostino ha anche tagliato una gomma riparata alla meglio , siamo riusciti ad arrivare a Vercelli e trovato un negozio messo una gomma nuova.Fatti 121Km una faticaccia ma soddisfatti .

 

05/06  63o Km da Roma

Oggi pianura Padana ! Ancora risaie risaie e risaie con uccelli acquatici tipo aironi (????) e altri ,che volavano via al nostro passaggio !  Bellissimo e suggestivo.Tappa a S.Cristina circa 20 km superata Pavia.

 

 

 

 

 

06/06 544 da Roma

Oggi ci siamo persi più volte causa cattiva e a volte inesistente segnalazione della via , ci siamo ritrovati tra i campi senza sapere da che parte andare. Nonostante tutto arrivo a sera a Fidenza con 112 km percorsi.

 

 

 

 

 

07/06  496 da Roma

Con oggi si fa dura,sono cominciate le salite risalendo la val di Taro e puntando a passo della Cisa come tappa serale.

 

 

 

 

 

 

 

o8/06  410 Km da Roma

Ieri è stata dura ,penso almeno 50 Km di salite ,oggi fino ad Avanza(Versilia) , almeno 80 km , meno salite ma più caldo ,molto caldo .

09/06 361 Km da Roma

Oggi dopo Massa un  imprevisto meccanico,risolto, nel pomeriggio siamo a Lucca dove ci fermiamo per la notte,città molto bella piena di turisti tutti stranieri . Giornata caldissima !

10/06 297 Km da Roma

Abbiamo lasciato Lucca prima delle 6 ,la giornata si preannunciava calda. E così e stato dopo pranzo è stata dura la salita fino a Gambassi Terme , dove ci fermeremo per la notte.In foto la Chiesa di San Jacopo a Altopascio.

 

 

 

 

 

 

 

 

18/06 Roma

Eravamo rimasti a Gambassi Terme con i nostri pellegrini sulla strada per Roma , ma una “brutta”nottata ha fermato l’avventura verso la capitale di Riccardo che prende la decisione di rientrare a casa accompagnato da Agostino. Così “perdiamo”il nostro cronista che giorno per giorno ci inviava foto e notizie sulla bella avventura.

Ma l’avventura è continuata e ne diamo un breve resoconto. Dopo un giorno di sosta con molto rammarico Angelo e Lino  ripartono e sempre in un clima caldissimo arrivano a Siena Km 40. Venerdì 47 Km da Siena a S,Quirico in Val D’Orcia,Sabato tappa a Montefiascone per 86 km , domenica 90 Km per arrivare  a La Storta , ormai Roma e vicina. Lunedì gli ultimi 14  chilometri fino alla tomba di S.Pietro passando per Monte Mario e la via Trionfale . Tra i ricordi più belli Lucca ,Siena la Val D’Orcia e Bagno Vignoni posti da favola, un pensiero a Riki e Ago compagni di mille avventure.

Oggi Angelo e Lino erano in udienza a San Pietro con Papa Francesco modo ideale per chiudere la via Francigena.

Categorie: ArchivioNews