Eccola qua, l’attesissima FrIGA Cup ha nuovamente chiuso i battenti per il 2023! Che spasso!

FrIGA Cup 2023

Nel solito e pittoresco scenario prealpino di Montaner, accanto al frizzante torrente Friga, si è svolta questa magnifica kermesse organizzata dalla Squadra Corse Prealpi, con la preziosa collaborazione della fantastica e sempre disponibile famiglia di Omar. Un vero e proprio evento da urlo, unico nel suo genere, che ha richiamato un sacco di ciclisti professionisti e amatoriali, oltre a una folla oceanica di tifosi desiderosi di partecipare a questa festa indimenticabile.

La competizione ha visto ben 9 squadre gareggiare quest’anno, ognuna composta da tre audaci pedalatori, che si sono sfidati fino all’ultima pedalata in tre discipline diverse. Un concentrato di emozioni!

Alle 14:00 in punto, è stato dato il via alla prima gara eliminatoria, divisa in due blocchi, in cui i partecipanti di ogni squadra si sono sfidati in un giro secco, suddivisi in base alla loro potenza sui pedali. A farla da padrone in questa disciplina sono stati i magnifici Boschi Lunghi, con Federico, Fabio e Alessandro, seguiti a pari merito dalla squadra Masaret, con Emanuele, Francesco e Andrea Z., e dalla squadra Santo, con Riccardo, Marco e Luca. Sul gradino più basso del podio si sono piazzati i coraggiosi pedalatori della squadra della Posa, con Andrea C., Denis ed Enzo.

Poco dopo, verso le 15:00, ha preso il via la famigerata gara a staffetta, in cui i nostri prodi ciclisti si sono sfidati su un circuito di circa 2,7 km da percorrere per ben 6 volte. Ogni membro della squadra ha potuto decidere quanti giri affrontare, mettendo in campo tutta la loro tattica. Ancora una volta, i coraggiosi Boschi Lunghi hanno dimostrato il loro valore, seguiti da Santo e Masaret, che hanno dato filo da torcere a tutti.

Tra una disciplina e l’altra, abbiamo assistito alla coinvolgente mini gara riservata ai più piccoli, che si sono divertiti tantissimo su un mini circuito appositamente creato per loro da ingegneri di fama internazionale. Che carini!

L’ultima e più esilarante sfida dell’evento è stata la gara attorno al luppoleto con le bici da bambini. Un membro per squadra, scelto dai suoi compagni, si è cimentato in un giro secco del luppoleto. Qui, la squadra Masaret ha fatto la differenza, seguita da Boschi Lunghi e Caldella, con i loro valorosi rappresentanti, Graziano, Renzo e Aldo.

Renzo concentratissimo

E ora, rullo di tamburi, ecco le classifiche finali! Sul gradino più alto del podio troviamo i trionfanti Boschi Lunghi, seguiti da Masaret e, last but not least, Caldella. Un vero spettacolo!

Grande festa per il podio

Ma dopo tutte queste avvincenti attività, sia i partecipanti che i tifosi avevano una fame da lupi! E così, sono iniziati i festeggiamenti, con deliziosi panini col pastin, dolci casalinghi da leccarsi i baffi e flutti di ottima birra artigianale del birrificio Bradipongo. I festeggiamenti sono continuati nonostante il meteo avverso che ha fatto capolino all’inizio della serata, fino a notte fonda. Gli ultimi irriducibili hanno deciso persino di passare la notte sul posto, dormendo nelle loro macchine o nei furgoni. Che spirito, ragazzi!

Momenti felici in FrIGA
Omar a fine lavori … Tutto pronto
Si comincia con le basi della spinatura
Classifica FrIGA Cup 2023

E così, si conclude anche quest’anno… Vorremmo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione e allo svolgimento di questo evento mozzafiato, con un ringraziamento speciale a Omar e alla sua famiglia fantastica, che si sono spesi anima e corpo per farci divertire e farci sentire come a casa. Grazie, grazie, grazie di cuore!

Restate sintonizzati per vedere a breve online tutte le foto ufficiali dell’evento.
Ci vediamo alla prossima edizione, con ancora più avventura e risate!